Home arrow Lavori all'estero arrow Colombia 1987- Bogotà e Medellin 1987
Colombia 1987- Bogotà e Medellin 1987 PDF Stampa E-mail

In Colombia, nelle città di Bogotà e Medelin, nel settembre - ottobre 1987 si è svolto un corso dell’ICCROM sul restauro dei dipinti murali. Il tipo di approccio alla metodologia Fiorentina fu il seguente: lezioni teoriche (con l’ausilio di diapositive) applicate a dimostrazioni pratiche in cantiere.

Un primo cantiere, puramente conoscitivo, si svolso nella chiesa di S. Barbara in Bogotà.

S. Barbara

Qui si cercò di elaborare una metodologia per il recupero totale delle pitture (tempere murali) nascoste per la maggior parte dallo scialbo. Si trattava di pitture con decorazioni a motivi floreali del XVII secolo che presentavano oltre alla scialbatura, grossi problemi dovuti a distacchi fra gli strati pittorici e quello dell'intonaco di supporto.

A Medelin il corso si tenne nella Casa Museo Pedro de Gomez, polivalente artista colombiano vissuto nel XX secolo, mentre il cantiere si svolse nell'Ospedale Leone XIII dove si conserva una pittura murale (affresco) del pittore.

pedro de Gomez

Gli affreschi del Gomez non presentavano gravi problemi di conservazione, salvo piccoli casi di esfoliazione e polverulenza del film pittorico. Pertanto l’intervento si limitò ad una pulitura con acqua deionizzata supportata da carta giapponese; in quelle zone dove il colore era decoeso operammo un limitato consolidamento con idrossido di bario; infine il restauro pittorico a selezione cromatica, come in uso nei nostri laboratori.

In un successivo viaggio nell’ottobre del 1988, ebbi l'occasione di constatare come l’insegnamento e la metodologia messa a punto durante il corso fosse stata recepita e sperimentata in modo positivo.

Turmachet

 
< Prec.   Pros. >